Ultime notizie _News

Ultime Notizie/Latest News

Incontriamoci - Happy to meet you

Per partecipare agli incontri on line ogni primo sabato del mese (con Google Meet) mandatemi una mail. - Click here to share online conversation and test every first Saturday 10 am & Dante reading

2022/02/06

Intervista a Papa Francesco

Non capita tutti i giorni e non era mai capitato prima che il Papa fosse intervistato in diretta in un programma televisivo.

È successo nella trasmissione RAI "Che tempo che fa" di domenica 6 febbraio 2022.

Nel link alla trasmissione l'intervista inizia al minuto 22 e dura circa un ora., potete anche seguirla usando questo link. dal mio  archivio online.

Il testo è anche riportato dal quotidiano romano "il Messaggero" e lo ricopio da lì

20 Minuti di Lettura sul sito del giornale.

Domenica 6 Febbraio 2022, 23:30

La trasmissione Che Tempo che Fa è iniziata con la domanda di Fabio Fazio a Papa Francesco: «Lei ha incontrato migliaia di persone e ha ascoltato migliaia di storie di sofferenza e a volte di dolore indicibile. Come fa? Come riesce ad abbracciare tutti e sopportare un peso così grande?»

Ecco la risposta integrale del pontefice. «Buonasera e grazie di questo incontro. Mi piace tanto. La domanda è un po’ forzata perché se lei va e vede tanta gente che sopporta cose brutte, per cose quotidiane… tanta gente per esempio, per essere attuali, che nella propria debolezza sopportano difficoltà familiari, difficoltà economiche, padri di famiglia che vedono che il salario non arriva a fine mese, e poi con la pandemia (ancora di più), credo che non sarei onesto se io dicessi che io sopporto tanto. No, io sono uno che sopporta come tutta la gente sopporta. E poi non sono solo, c’è tanta gente che mi aiuta, tutta la Chiesa, i Vescovi, gli impiegati accanto a me, uomini e donne bravi che mi aiutano… per questo, ti dico la verità, non sono un campione di peso che sopporta le cose. Sopporto come la maggioranza della gente sopporta».

 continua qui: .il messaggero.

Chi segue i corsi d'Emitaliano saprà apprezzare le parole del Papa in un italiano parlato lentamente e con attenzione alle parole usate, ma saprà riconoscere l'influenza della lingua materna del Pontefice; come pure la sua semplicità di linguaggio quando stava per sfuggirgli una espressione che tutti noi usiamo correntemente ma che non si addice ad un incontro formale. Trovatela.

Un riassunto con testo letto da una voce sintetica (con errori di accentazione):










Nessun commento: